EQUITA al fianco del Gruppo CMI

K Finance - Mid-market M&A advisory
Gruppo CMI 1920x1080
Gruppo CMI 1920x1080

ItalGlobal Partners ha venduto il gruppo bolognese CMI, di cui era azionista al 70%, leader nella produzione di cerniere per elettrodomestici con circa 150 dipendenti e sedi in Italia e Polonia, al Gruppo cinese Guangdong Xingye Investment LLC, holding di controllo del Gruppo cinese quotato Guandong SACA. L’operazione prevede il reinvestimento dei soci fondatori e dell’Amministratore Delegato Paolo Santini con una quota del 9% e un piano di sviluppo con CMI come testa di ponte per acquisire nuovi mercati e aziende in Europa.

Il Gruppo CMI è stato assistito da K Finance, partner italiano di Clairfield International, per la parte di advisory finanziario e dallo Studio Gattai Minoli Agostinelli & Partners per la parte legale. SACA si è invece avvalsa della società cinese Great Wall Securities per la parte di advisory, di PwC per la due diligence contabile e finanziaria e dello studio McDermott, Will & Emery per la parte legale. L’operazione è stata supportata dal punto di vista finanziario da Unicredit.

L'operazione in breve

2017 05 Tombstone CMI Guangdong SACA

L’operazione prevede un piano di sviluppo con CMI come testa di ponte per acquisire nuovi mercati e aziende in Europa.

Cliente:
Gruppo CMI
Data:
Maggio 2017
Oggetto dell'incarico:
ItalGlobal Partners ha venduto il gruppo bolognese CMI al Gruppo cinese Guangdong Xingye Investment LLC
Ruolo:
Financial Advisor
Valore dell'operazione:
Non pubblico
Tipologia:
M&A advisory
Advisor:
EQUITA Mid Cap Advisory

La società

Il Gruppo CMI (Cerniere Meccaniche Industriali) da oltre 25 anni rappresenta un punto di riferimento nel settore delle cerniere meccaniche per elettrodomestici. L’integrazione verticale dei processi e l’internazionalizzazione produttiva hanno consentito la trasformazione da azienda locale di produzione a gruppo industriale con visibilità globale, sotto la guida del fondatore Eros Gherardi, che all’inizio del 2014 è stato affiancato da un gruppo di investitori privati coordinati da Italglobal Partners. Oggi il Gruppo CMI ha un giro di affari di circa 25 milioni di euro, circa 150 dipendenti e tre sedi produttive. Alla fine del 2014 nel Gruppo CMI è entrata anche la CGD, che da piccola realtà artigiana emiliana è diventata oggi una affermata azienda specializzata nella progettazione e costruzione di stampi e nella lavorazione di lamiere con presse fino a 300 tonnella te. Completa la squadra CMI Polonia, fondata a tempo record nel 2014, che oggi rappresenta la base logistica e produttiva per servire gli stabilimenti produttivi dei clienti multinazionali del Gruppo CMI.

Guandong Xingye Investment LLC controlla Guandong SACA Precision Manufacturing ( sito) che – quotata alla Borsa di Shenzhen con una capitalizzazione di 400 milioni di euro – è una delle più grandi aziende cinesi del settore, in grado di produrre oltre 6 milioni di guide per mobili al mese con due fabbriche da 150mila metri quadrati a Qingyuan e Taizhou e 700 operai. Nel 2016 il fatturato di SACA ha superato i 70 milioni di dollari e per il futuro il Gruppo intende utilizzare la rilevante liquidità raccolta in Borsa per finanziare un ambizioso programma di crescita internazionale.