EQUITA al fianco di Arcadia SGR

EQUITA K Finance - Mid-market M&A advisory
Arcadia SGR 700x1050
Arcadia SGR 700x1050

G.M. Leather (GML:IM), gruppo con sede ad Arzignano quotato su Euronext Growth Milan e partner strategico per la fornitura di pellami di primari brand dei settori luxury (pelletteria e calzatura) e lifestyle (arredamento di media e alta gamma), ha finalizzato un accordo con i soci Arcadia SGR S.p.A. e Marco Toscano, per un investimento pari al 18,92% in Chiorino Technology S.p.A., società manifatturiera, fondata nei primi anni ‘80 da Lorenzo Chiorino a Biella e acquisita nel 2018 da Arcadia SGR (primaria società di gestione di fondi di private equity che opera nel segmento delle PMI italiane), specializzata nelle lavorazioni delle pelli destinate al settore luxury e moda, in particolare focalizzata nella lavorazione della crosta, materiale derivante dal processo industriale di spaccatura del pellame.

EQUITA K Finance (Clairfield Italy), parte del Gruppo EQUITA, è stata advisor di Arcadia SGR.

Chiorino Technology vanta tra i propri clienti brand internazionali dell’industria della moda, in particolare attivi nei segmenti della pelletteria e della calzatura di lusso.

Simone Voltolin, Amministratore Delegato di G.M. Leather: “Proseguiamo con convinzione il nostro percorso di crescita attraverso l’ingresso nel Capitale Sociale di Arcadia in qualità di Partner Industriale. L’obiettivo condiviso con Arcadia, attuale socio di maggioranza di Arcadia, è quello di rilanciare la società sviluppando tutte le potenzialità e le sinergie industriali e commerciali che possono emergere dalla collaborazione col nostro Gruppo. Questa operazione è da considerare importante in ottica prospettica e rappresenta un’opportunità di diversificazione e di ulteriore consolidamento della nostra presenza nel segmento di mercato, per noi strategico, del luxury”.

L’investimento consentirà di realizzare importanti sinergie commerciali e industriali con G.M. Leather, in particolare è prevista la sottoscrizione di accordi commerciali aventi ad oggetto la fornitura da parte del Gruppo GM delle pelli utilizzate nel processo produttivo di Chiorino Technology, l’utilizzo della rete commerciale e dello Showroom presente in Toscana per la vendita dei prodotti del Gruppo GM, oltre alla partecipazione congiunta a fiere ed eventi di settore, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la presenza del Gruppo GM nel segmento luxury.

Al 31 dicembre 2022 i ricavi delle vendite di Chiorino Technology sono stati pari a Euro 14,7 milioni (Euro 15,2 milioni nel 2021).

L'operazione in breve

2024 01 Tombstone Arcadia Chiorino Technology

L’investimento consentirà di realizzare importanti sinergie commerciali e industriali con G.M. Leather

Cliente:
Arcadia SGR S.p.A.
Data:
Gennaio 2024
Oggetto dell'incarico:
Acquisto di una quota di minoranza in Chiorino Technology da parte di G.M. Leather
Ruolo:
Financial Advisor
Valore dell'operazione:
Non pubblico
Tipologia:
M&A advisory
Advisor:
EQUITA Mid Cap Advisory

La società

G.M. Leather è una società costituita nel 2011 ed è a capo del Gruppo G.M. (“Il Gruppo”), fondato nel 1976 dalla Famiglia Marcigaglia mediante la costituzione delle società, attualmente interamente controllate dall’Emittente, SNAM di Marcigaglia Antonio & C S.r.l. (“Snam”) e successivamente di Genesi S.r.l. (“Genesi”). Il Gruppo, attivo da oltre 45 anni e con sede ad Arzignano (Vicenza) nel più grande distretto conciario italiano, è una realtà manifatturiera che rappresenta a pieno titolo il Made in Italy attraverso lavorazioni ad elevato valore aggiunto di pelli destinate alla realizzazione di prodotti per i settori luxury (pelletteria e calzatura) e lifestyle (arredamento di media e alta gamma). Opera mediante 3 siti di circa 25.000 mq coperti complessivi, con una capacità produttiva di oltre 3 milioni di mq di pelli di prodotto finito a ciclo completo. Le attività di approvvigionamento della materia prima (pelli grezze bovine e pelli semilavorate) sono svolte dall’Emittente e dalla controllata Snam, mentre le lavorazioni a maggiore valore aggiunto sono affidate alla controllata Genesi.