EQUITA al fianco di Audensiel

EQUITA Mid Cap Advisory - Mid-market M&A advisory
Audensiel 1920X1080
Audensiel 1920X1080

Audensiel, player internazionale leader nella trasformazione digitale e nella consulenza aziendale e tecnologica con sede in Francia, ha acquisito tramite FOS Holding S.p.A. una partecipazione pari al 55,21% del capitale sociale di FOS S.p.A., società italiana quotata su Euronext Growth Milan e attiva nei servizi di system integration e sviluppo software. BP Holding S.r.l., azionista di FOS S.p.A., ha poi reinvestito in FOS Holding.

A seguito dell’acquisizione, FOS Holding S.p.A. ha superato la soglia del 30% del capitale sociale, determinando l’insorgere dell’obbligo di promuovere un’Offerta Pubblica di Acquisto (OPA) totalitaria, con l’obiettivo di acquisire l’intero capitale di FOS e ottenere il delisting delle azioni da Euronext Growth Milan. Il team EQUITA SIM S.p.A. agirà in qualità di intermediario incaricato del coordinamento della raccolta delle adesioni.

L’operazione rientra nella strategia di espansione internazionale di Audensiel, con focus su intelligenza artificiale, digital factory e Internet of Things (IoT), volta a garantire una maggiore flessibilità gestionale, accelerare i processi decisionali e sostenere il percorso di crescita di FOS sotto il nuovo assetto.

Nicolas Pacault, Presidente di Audensiel, ha commentato: “Siamo molto lieti di annunciare di aver acquisito una partecipazione di maggioranza in FOS. Questa partnership si allinea perfettamente con la nostra strategia di crescita internazionale, rafforzando la posizione globale di Audensiel nel campo della trasformazione digitale, di DevOps, IoT e dei dati, grazie all’integrazione di un importante leader di mercato locale. Con una cultura altamente compatibile e una visione strategica condivisa, FOS rappresenta la piattaforma ideale che sta accelerando l’espansione di Audensiel in Italia e guidando progetti sempre più grandi e globali.“

Commentando l'Operazione, Enrico Botte e Gian Matteo Pedrelli, amministratori delegati di FOS, hanno aggiunto: “Siamo orgogliosi di aver trovato il partner ideale per proseguire il nostro percorso di crescita solida e sostenibile. Oggi, FOS sta già affrontando nuove opportunità che richiedono non solo risorse finanziarie straordinarie, ma anche competenze industriali di alto livello, perfettamente in linea con la nostra ambizione di crescita responsabile e sostenibile. Il coinvolgimento di partner finanziari di primo piano, come Sagard, Capza e Ardian, insieme a quello di un gruppo industriale solido e affermato a livello internazionale come Audensiel, rappresenta una garanzia di stabilità per il Gruppo FOS, i suoi azionisti storici, il management e i dipendenti. Questa nuova struttura rafforza la nostra missione e ci consente di affrontare il futuro con maggiore stabilità, fiducia e determinazione.

FOS Holding e Audensiel sono stati assistiti in qualità di advisor finanziario dal team di EQUITA Mid Cap Advisory, partner italiano di Clairfield International, e da Clairfield France. Per gli aspetti legali sono stati assistiti da BonelliErede.

Gli azionisti di FOS S.p.A. (BP Holding, BB Holding) sono assistiti da LCA Studio Legale, in qualità di consulente legale, e da Clearwater, in qualità di consulente finanziario.

L'operazione in breve

2025 05 Tombstone Audensiel FOS
Cliente:
Audensiel
Data:
Maggio 2025
Oggetto dell'incarico:
Audensiel ha acquisito una partecipazione del capitale sociale di FOS S.p.A.
Ruolo:
Financial Advisor
Valore dell'operazione:
€ 22 mln
Tipologia:
M&A advisory
Advisor:
EQUITA Mid Cap Advisory

La società

Audensiel è un attore chiave nella trasformazione digitale, nella consulenza aziendale e nella consulenza tecnologica con 2.000 dipendenti in 22 sedi, che supporta i propri clienti appartenenti a tutti i settori in Francia, Belgio, Lussemburgo, Spagna, Messico e Canada nelle seguenti aree: Digital Factory, Business Consulting, Data/AI, Cybersecurity e Cloud/DevOps. Con una forte cultura radicata nell’innovazione e un’organizzazione agile, Audensiel si distingue per il suo posizionamento unico quale intersezione tra consulenza tecnologica e digitale. Per continuare il suo sviluppo a livello internazionale, Audensiel è partecipata dal 2022 da due importanti private equity, Sagard e Capza. In quanto azienda orientata al raggiungimento degli obiettivi, Audensiel ha definito il suo scopo: "Facilitare l’accesso alle pratiche e alle professioni digitali per contribuire a una società più giusta e inclusiva".

Fondata nel 1999, FOS offre servizi di system integration e sviluppo software, outsourcing di applicazioni e infrastrutture, ricerca, sviluppo e prototipazione di soluzioni tecnologiche innovative e servizi di telecomunicazione. I principali settori di attività sono: industriale, finanziario, sanitario e medicale, telecomunicazioni e servizi pubblici, pubblica amministrazione. FOS impiega approssimativamente 350 persone distribuite in 9 sedi - Genova, Milano, Torino, Roma, Caserta, Benevento, Bolzano, Vilnius (Lituania) e Verona - e 6 laboratori di ricerca (due a Genova, uno a Napoli, Torino, Bolzano e Kaunas in Lituania) in collaborazione con centri universitari (Università di Genova, Università di Bolzano, Università Tecnica di Kaunas in Lituania) ed enti pubblici come l’ENEA (Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile). Le azioni di FOS sono quotate sul mercato Euronext Growth Milano organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. Nel 2024, FOS ha raggiunto un fatturato consolidato di circa Euro 25 milioni.