Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility

EQUITA al fianco di DELO Instruments

EQUITA Mid Cap Advisory - Mid-market M&A advisory
Delo Instruments
Delo Instruments

DELO Instruments, leader italiano nella fornitura di soluzioni integrate hardware e software per sistemi di misurazione, ha stretto una partnership strategica e finanziaria con Auctus Capital Partners, private equity italo-tedesca, insieme al CEO Arturo Caracciolo, che ha reinvestito nell'operazione. Grazie alla sua esperienza consolidata, la società opera in diversi settori, quali telecomunicazioni, data center, infrastrutture per la ricarica elettrica.

DELO Instruments è stata assistita in qualità di advisor finanziario dal team di Mid Cap Advisory di EQUITA, partner italiano di Clairfield International, dallo Studio Legale Daldosso - Vecchiato per gli aspetti legali e dallo Studio Zoppi per gli aspetti fiscali.
Auctus Capital Partners è stata assistita da Ethica Group in qualità di advisor finanziario e debt structuring advisor, da EY per gli aspetti contabili e dallo Studio ADVANT Nctm per gli aspetti legali e fiscali. L'operazione è stata finanziata da un consorzio di banche composto da UniCredit, Banco BPM e Banca Sella, assistito da Orrick.

Christoph Blanke, partner di Auctus Capital Partners, ha commentato: “Siamo orgogliosi di supportare DELO Instruments in questa nuova fase della sua evoluzione. L'azienda si è costruita un'ottima reputazione per l'eccellenza tecnica, l'innovazione e il servizio incentrato sul cliente. Crediamo fermamente nel suo potenziale a lungo termine e nella forza del suo CEO. Insieme, accelereremo la traiettoria di crescita di DELO, espanderemo la sua presenza nei mercati strategici e miglioreremo ulteriormente le sue capacità di servire i clienti con soluzioni di misurazione all'avanguardia.”

Marco De Franco, Investment Professional di Auctus Italy, ha commentato: “Grazie alla sua forte posizione verso mercati strategici e alla crescente domanda di soluzioni di misura avanzate, DELO Instruments è ben posizionata per un'ulteriore crescita e siamo lieti di supportare l'azienda nell'attuazione delle sue iniziative strategiche e nell'ampliamento della sua presenza sul mercato.”

“Sono entusiasta di continuare a guidare DELO Instruments insieme ad Auctus Capital Partners”, ha dichiarato Arturo Caracciolo, CEO. “Questa partnership rafforza le nostre basi per la crescita e offre un valore ancora maggiore ai nostri clienti. Rimango pienamente coinvolto in DELO e non vedo l'ora di guidare il prossimo capitolo del nostro sviluppo.”

L'operazione in breve

2025 12 Tombstone DeloInstruments Auctus

DELO Instruments si rafforza con l'ingresso di Auctus Capital Partners

Cliente:
DELO Instruments
Data:
Dicembre 2025
Oggetto dell'incarico:
DELO Instruments è stata acquisita da Auctus Capital Partners
Ruolo:
Financial Advisor
Valore dell'operazione:
Non pubblico
Tipologia:
M&A advisory
Advisor:
EQUITA Mid Cap Advisory

La società

DELO Instruments, fondata nel 1981 da Claudio Baldi inizialmente con un focus sulla commercializzazione di strumenti e sistemi di misura e sulla fornitura di servizi di certificazione e calibrazione, sotto la guida dell'attuale CEO Arturo Caracciolo si è evoluta costantemente, specializzandosi nell'integrazione e nella personalizzazione di apparecchiature di misura in base alle specifiche esigenze dei clienti. Integrando soluzioni hardware dei principali fornitori mondiali con soluzioni software su misura, DELO offre un'automazione dei test completa attraverso script personalizzati, ulteriormente supportati da servizi di manutenzione, formazione e calibrazione che garantiscono prestazioni ed efficienza dei prodotti a lungo termine. Oggi l'azienda fornisce tecnologie per molteplici applicazioni tra cui reti di telecomunicazioni e comunicazioni, data center, per il settore della difesa e infrastrutture per la mobilità elettrica. Con un fatturato di circa 35 milioni di euro, DELO si posiziona come leader italiano nelle apparecchiature di test e misura ad alta tecnologia.

Auctus Capital Partners AG è una società di investimento indipendente fondata e gestita da imprenditori. Il fondo dispone di oltre 1 miliardo di euro di capitale, proveniente sia dal team di Auctus che da imprenditori, oltre che da selezionati investitori istituzionali di lungo termine. Il team è composto da oltre 35 professionisti con esperienza consolidata nel settore degli investimenti, attualmente impegnati nella gestione di oltre 50 investimenti in vari settori.
Con oltre 400 investimenti dal 2001, Auctus si posiziona tra le società di investimento di maggior successo in Europa, distinguendosi come leader indiscusso nell’implementazione di concetti di buy-and-build, strategia che ci ha permesso di creare decine di leader di mercato.