EQUITA al fianco di Eurovetro

EQUITA Mid Cap Advisory - Mid-market M&A advisory
Eurovetro 1920x1080
Eurovetro 1920x1080

Eurovetro Srl, attraverso la vendita di una quota di maggioranza a Quarzwerke Group, avvia una partnership per internazionalizzare il business e per rafforzare la filiera delle materie prime sostenibili. La società italiana continuerà a essere un partner di riferimento per clienti e collaboratori anche in futuro, grazie al continuo coinvolgimento operativo della famiglia Galli, che manterrà la guida dell’azienda.

Eurovetro Srl, con sede a Origgio (VA), è attiva nel settore del riciclo del vetro da quasi 70 anni, mentre il gruppo tedesco Quarzwerke opera da oltre 140 anni nell’industria europea delle materie prime minerali.

Eurovetro è stata assistita dal team Mid Cap Advisory di EQUITA, partner italiano di Clairfield International, in qualità di advisor finanziario, dallo studio Carbone D'Angelo Portale Purpura per gli aspetti legali e dallo studio Russo De Rosa Associati per gli aspetti fiscali connessi all’operazione. Quarzwerke è stata assistita da KPMG per la parte finanziaria e fiscale e dallo studio Dentons per la parte legale.

 

L'operazione in breve

2025 09 Tombstone Eurovetro Quarzwerke

Eurovetro entra nel gruppo Quarzwerke: al via la partnership per internazionalizzare il business del riciclo del vetro e la filiera delle materie prime sostenibili.

Cliente:
Eurovetro
Data:
Settembre 2025
Oggetto dell'incarico:
Eurovetro ha venduto una quota di maggioranza a Quarzwerke Group.
Ruolo:
Financial Advisor
Valore dell'operazione:
Non pubblico
Tipologia:
Advisor:
EQUITA Mid Cap Advisory

La società

Eurovetro, con un fatturato superiore ai 50 milioni di euro, opera nel settore del riciclo del vetro da quasi 70 anni e gestisce tre impianti produttivi in Italia. L’azienda si occupa della raccolta e del trattamento dei rifiuti di vetro, trasformandoli in granuli e sabbie da vetro riciclato. Una volta rifusi, questi materiali secondari diventano ingredienti fondamentali per la produzione di nuove bottiglie e vasetti in vetro – contribuendo in modo diretto e duraturo alla sostenibilità dell’industria vetraria. Inoltre, grazie agli investimenti in ricerca e sviluppo, le applicazioni del vetro riciclato sono destinate a crescere, sia nel settore del vetro che in altri settori industriali.

Quarzwerke Group, con un fatturato superiore ai 500 milioni di euro, è da oltre 140 anni un importante produttore europeo di materie prime minerali. Azienda indipendente e a gestione familiare, Quarzwerke unisce risorse minerarie di alta qualità a tecnologie di lavorazione all’avanguardia, operando secondo principi di sostenibilità e responsabilità ambientale. Il gruppo è specializzato nella produzione e trasformazione di materie prime minerali premium – in particolare quarzo, caolino, feldspato e wollastonite – che vengono raffinati in oltre 700 prodotti di alta qualità, tra cui filler ad alte prestazioni, venduti in più di 50 paesi nel mondo.