EQUITA al fianco di FIAC

K Finance - Mid-market M&A advisory
Fiac
FIAC

Atlas Copco, fornitore leader di soluzioni per la produttività sostenibile, ha acquisito dalla famiglia Lucchi il Gruppo FIAC S.p.A., produttore italiano di compressori a pistoni e relative apparecchiature con una rete di vendita globale.

La famiglia Lucchi è stata assistita dall’advisor finanziario K Finance, partner di Clairfield International, nelle persone dell’AD Filippo Guicciardi, il manager Maximiliano Turelli e l’analista Mattia Varriale, mentre Russo De Rosa Associati si è occupato degli aspetti fiscali del deal, con i soci Leo De Rosa, Manfredi Luongo ed il senior associate Luca Mainardi e degli aspetti legali e di tutta la contrattualistica con il socio Gianmarco Di Stasio, il senior associate Alberto Greco e Caterina Giacalone. Bonelli Erede, con un team composto dalla socia Eliana Catalano, Luca Del Nunzio e Giorgia Ferretti, ha assistito l’acquirente per la parte legale, mentre gli aspetti fiscali sono stati seguiti da PWC Cooper con un team guidato da Pietro Bertolotti.

L'operazione in breve

2016 01 Tombstone Fiac AtlasCopco

Fondata nel 1977, FIAC ha siti di produzione in Italia, Cina e Brasile, e vende in più di 110 paesi

Cliente:
FIAC SpA
Data:
Gennaio 2016
Oggetto dell'incarico:
Acquisizione di FIAC da parte di Atlas Copco
Ruolo:
Financial Advisor
Valore dell'operazione:
Non pubblico
Tipologia:
M&A advisory
Advisor:
EQUITA Mid Cap Advisory

La società

FIAC ha sede a Bologna, in Italia, e ha circa 400 dipendenti. L´azienda offre una vasta gamma di compressori a pistoni, prodotti per il trattamento dell'aria e pezzi di ricambio. Fondata nel 1977, FIAC ha siti di produzione in Italia, Cina e Brasile, e vende in più di 110 paesi. I compressori FIAC sono utilizzati da una vasta gamma di clienti industriali e professionali, comprese le piccole e medie imprese; dalle autofficine alle aziende manifatturiere. Nel 2014 ha avuto un fatturato di circa 70 milioni di euro.

Atlas Copco è un fornitore leader mondiale di soluzioni per la produttività sostenibile. Il gruppo serve i suoi clienti con compressori, soluzioni per il vuoto e sistemi di trattamento dell'aria innovativi, qttrezzature per le costruzioni e l'estrazione mineraria, utensili e sistemi di assemblaggio. Atlas Copco sviluppa prodotti e servizi focalizzati sulla produttività, l´efficienza energetica, la sicurezza e l'ergonomia. L´azienda è stata fondata nel 1873, ha sede a Stoccolma, in Svezia, e ha una presenza globale che comprende più di 180 paesi. Nel 2014 Atlas Copco ha registrato un fatturato di 94 miliardi di corone svedesi (BEUR 10,3) e ha più di 44.000 dipendenti.