EQUITA al fianco di Fonderia Boccacci


Consilium, attraverso il fondo Consilium Private Equity Fund IV, ha acquisito la maggioranza di Fonderia Boccacci S.p.A. dalla famiglia Boccacci che manterrà una quota di minoranza rilevante e continuerà a collaborare operativamente, insieme ai principali esponenti del top management (tra cui l’attuale CEO), con l’obiettivo di proseguire l’ambizioso percorso di crescita della società.
Consilium ritiene che Fonderia Boccacci possa ulteriormente rafforzare la propria posizione di leadership nei mercati di riferimento e crescere ampliando ulteriormente la propria base clienti, facendo leva sull’eccellenza del know-how tecnico, l’elevato livello di automazione del footprint produttivo consolidato anche da recenti importanti investimenti, l’ampia capacità produttiva a disposizione, l’esperienza pluridecennale del management e una reputazione senza uguali a livello europeo in termini di innovazione tecnologica.
L’Ing. Fabio Boccacci, Presidente di Fonderia Boccacci ha dichiarato: “Fonderia Boccacci ha completato negli ultimi anni un’importante fase di sviluppo e consolidamento che le ha consentito di diventare uno dei principali player europei del settore, per know-how, reputazione e avanzamento tecnologico. Consilium rappresenta per la famiglia e per l’azienda il partner ideale nel percorso di ulteriore crescita e di progressiva internazionalizzazione”.
“L’ingresso di Consilium nel capitale di Fonderia Boccacci rappresenta un importante catalizzatore per un’ulteriore fase di crescita della società, – ha dichiarato Angelo Lazzari, Amministratore Delegato di Fonderia Boccacci – con l’obbiettivo di consolidare la presenza internazionale dell’azienda e di rafforzarne la capacità di innovare e competere in diversi settori di sbocco. Tale percorso offrirà anche opportunità di incremento occupazionale”.
L’investimento in Fonderia Boccacci è la seconda operazione realizzata dal fondo Consilium Private Equity Fund IV, che ha chiuso il fundraising nel giugno 2022 raggiungendo l’obiettivo di raccolta di €110 milioni, focalizzato su PMI italiane ad alto potenziale di sviluppo, con un posizionamento di eccellenza nel proprio settore e forte orientamento all’export.
Advisor:
Consilium è stata assistita dallo studio Gattai, Minoli, Partners per gli aspetti contrattuali e legali dell’operazione. EY ha curato la due diligence contabile, Kearney quella di business, Fieldfisher quella fiscale, 4ward Consulting quella operations, Greenwich quella ambientale e Deloitte quella ESG.
La famiglia Boccacci si è avvalsa dell’assistenza di Equita K Finance (Clairfield Italy), parte di Equita Group, in qualità di advisor finanziario dell’operazione, mentre gli aspetti legali, fiscali e contrattuali sono stati curati dallo studio Russo De Rosa Associati.
L’operazione è stata finanziata da Crédit Agricole e Banco BPM, assistite dallo studio legale Simmons & Simmons. Consilium è stata assistita da EY per l’attività di debt advisory.