EQUITA al fianco di Lazzerini
B4 Investimenti SGR S.p.A. acquisisce il controllo di Lazzerini, storica azienda attiva su scala globale nella progettazione, produzione e commercializzazione di sedili passeggeri (e componenti) per mezzi di trasporto (principalmente autobus), attraverso il fondo B4 H II – Fondo EuVECA, con un’operazione di buy-out in partnership con i top manager della società.
Lazzerini ed i suoi azionisti sono stati assistiti da K Finance (Clairfield Italy) in qualità di advisor finanziario, da Pedersoli Studio Legale per i temi legali e da Sistema per gli aspetti contabili e fiscali.
Sugli aspetti legali B4 Investimenti SGR S.p.A. è stata supportata dallo studio Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners, mentre la due diligence è stata condotta con l’assistenza, rispettivamente, del team financial due diligence di PwC per gli aspetti contabili e finanziari, del team tax di PwC per gli aspetti fiscali e giuslavoristici e dagli studi esteri Valla & Associates e Thomson Geer, per gli aspetti legali, rispettivamente negli Stati Uniti ed in Australia. Lo Studio Gusmitta ha assistito la strutturazione fiscale e societaria dell’operazione.
Il progetto di partnership tra il top management di Lazzerini e B4 mira a consentire al Gruppo di effettuare un ulteriore ‘step up’ nel percorso di crescita e sviluppo, con l’obiettivo di incrementare la propria presenza all’estero, principalmente tramite lo sviluppo delle partecipate negli Stati Uniti ed in Australia e consolidare quindi il posizionamento di Lazzerini come player globale di successo nel mercato dei sedili passeggeri per mezzi di trasporto (autobus, ma anche sempre più treni e mezzi speciali).