EQUITA al fianco di Negri Bossi

K Finance - Mid-market M&A advisory
Negri Bossi 1920x1080
Negri Bossi 1920x1080

Kingsbury Luxembourg s.à.r.l., portfolio company di Ausable Capital Partners, ha ceduto una quota di maggioranza di Negri Bossi S.p.A., società italiana attiva nella produzione e vendita di macchine per stampaggio ad iniezione e attrezzature robotizzate, a Nissei Plastic Industrial Co., società quotata giapponese.

Negri Bossi è stata assistita dall’advisor finanziario K Finance (Clairfield Italy) – e dallo studio legale Nctm.

Nissei è stata assistita dall’advisor finanziario Yamada Consulting Group. La due diligence finanziaria e fiscale è stata condotta da Grant Thornton Financial Advisory Services e Allen&Overy si è occupato degli aspetti legali.

Con l’acquisizione di una partecipazione in Negri Bossi, Nissei sarà in grado di espandere e rafforzare il proprio dominio nel settore delle macchine per stampaggio ad iniezione. La combinazione delle presse ad iniezione di Nissei e della tecnologia di stampaggio ad iniezione di Negri Bossi porterà a un ampliamento del portafoglio prodotti e consentirà di fornire una soluzione completa ad un ampio segmento di clienti.

“Negri Bossi è un produttore di presse ad iniezione ben consolidato in Italia con oltre 70 anni di storia e questa acquisizione consentirà il potenziamento del business di Negri Bossi e Nissei grazie alla reciproca complementarietà in termini geografici e di prodotto. Il fatturato consolidato del gruppo Nissei raggiungerà circa 50 miliardi di yen giapponesi (420 milioni di euro). Oltre all’integrazione di produzione, vendita e servizio, saremo in grado di raggiungere un’ulteriore crescita attraverso il marketing globale con le aziende di robot”, ha dichiarato Yoda, Presidente e Representative Director di Nissei.

L'operazione in breve

2020 01 Tombstone NegriBossi Nissei

Con l’acquisizione di una partecipazione in Negri Bossi, Nissei sarà in grado di espandere e rafforzare il proprio dominio nel settore delle macchine per stampaggio ad iniezione.

Cliente:
Negri Bossi
Data:
Gennaio 2020
Oggetto dell'incarico:
Kingsbury Luxembourg s.à.r.l., portfolio company di Ausable Capital Partners, ha ceduto una quota di maggioranza di Negri Bossi S.p.A. a Nissei Plastic Industrial Co.
Ruolo:
Financial Advisor
Valore dell'operazione:
Non pubblico
Tipologia:
M&A advisory
Advisor:
EQUITA Mid Cap Advisory

La società

Fondata nel 1947 a Cologno Monzese (Milano), Negri Bossi è diventata il primo produttore di presse ad iniezione in Italia e uno tra i principali competitor nel settore delle presse ad iniezione industriale di alta qualità in Europa. Il Gruppo offre un’ampia gamma di presse ad iniezione di grandi dimensioni, sistemi di stampaggio e soluzioni complete che includono l’automazione personalizzata su misura per ogni cliente. Negri Bossi ha una forte presenza in Europa e una solida base clienti in oltre 40 paesi. Importante è anche la presenza in USA, Messico e India. Il Gruppo ha realizzato negli ultimi anni un fatturato di oltre 100 milioni di euro, con un EBITDA margin medio del 6% circa.

Nissei Plastic Industrial è una società giapponese, quotata al Tokyo Stock Exchange, che si occupa della produzione e vendita di macchine per lo stampaggio ad iniezione, attrezzature periferiche, parti e stampi. La Società ha presenza internazionale e stabilimenti produttivi in Giappone, USA, Cina e Thailandia.