EQUITA al fianco di Optoplast


Star Capital S.G.R. S.p.A., attraverso il fondo Star IV Private Equity Fund, ha perfezionato l’acquisizione del 70% di Optoplast S.p.A., società specializzata nella produzione di connettività per cavi in fibra ottica destinati ai settori Telecom & Broadcasting. Nell’ambito dell’operazione i Soci Fondatori hanno mantenuto una quota di partecipazione del 30% nel capitale della società e, in parte, continueranno ad essere coinvolti nella gestione, supportandone l’ambizioso piano di crescita condiviso con Star Capital.
In questa transazione i venditori sono stati assistiti da Equita K Finance, partner di Clairfield International e parte del Gruppo Equita. Lo studio legale Weigmann di Torino si è occupato di fornire l’assistenza legale e contrattualistica e lo Studio Ginisio & Bauchiero si è occupato dell’assistenza fiscale.
Star Capital SGR S.p.A. è stata assistita dallo studio Giliberti Triscornia & Associati per quanto riguarda gli aspetti legali e da Russo De Rosa Associati per quanto riguarda gli aspetti fiscali. Deloitte ha curato la due diligence di mercato e quella finanziaria, Confluence gli aspetti ESG mentre ERM ha seguito gli aspetti ambientali.
L’acquisizione è stata finanziata tramite prestito bancario reso disponibile da parte di Illimity Bank S.p.A. e di Banca Sella S.p.A.
Marco Gazzaniga, Amministratore Delegato di Star Capital, che ha seguito il deal con Carlo Arteria, ha così commentato: “In Optoplast abbiamo individuato un’azienda leader nella propria nicchia di mercato e con grandi potenzialità di crescita. La fibra ottica è strategica per l’ammodernamento delle infrastrutture in Italia e all’estero e la tecnologia sviluppata dalla Società è in grado di rispondere a queste esigenze: lavorando con il management attuale, ed eventualmente potenziandolo, crediamo davvero di poter diventare il player di riferimento in questo settore.”
Gianni Spadaro, azionista e CEO della società, ha dichiarato: “Siamo molto contenti di aver siglato questa partnership con Star Capital e accogliamo con grande favore questa operazione, il cui obbiettivo è fare di Optoplast un player di riferimento nel settore della connettività, in Italia e all’estero.”