EQUITA al fianco di Raccortubi Group

K Finance - Mid-market M&A advisory
Raccortubi   Synergo
Raccortubi Group

Raccortubi ha venduto una quota di minoranza a Synergo.

K Finance, partner di Clairfield International, è stata advisor finanziario di Raccortubi.

La famiglia Pentericci annuncia l’ingresso del Fondo di Private Equity Synergo nel capitale di Raccortubi, azienda italiana specializzata nella produzione e distribuzione di prodotti piping destinati a un’ampia gamma di applicazioni industriali, tra cui impianti chimici e petrolchimici, centrali per la generazione e trasformazione di energia, cantieri navali e piattaforme off-shore.

Synergo rileva inizialmente il 25% di Raccortubi sottoscrivendo parte dell’aumento di capitale deliberato dalla società per complessivi 25 milioni, con l’obiettivo di, fornire alla società nell´immediato le risorse finanziarie necessarie all’acquisizione di Petrol Raccord, un importante operatore italiano nella produzione di raccordi speciali, fino a 1500 mm circa di diametro. esterno, con sede a Calendasco (Piacenza).

“Siamo un Gruppo con una solida base produttiva e distributiva in Italia ma che opera da sempre sui mercati mondiali: la sinergia derivante da questa acquisizione ci consentirà di aumentare considerevolmente le nostre capacità di proporre un´offerta ancora più completa ed interessante per i nostri clienti.” sottolinea Luca Pentericci, Vice Presidente del Gruppo Raccortubi.

Siamo orgogliosi che Synergo sia stata in grado di apprezzare i valori e l’entusiasmo che motivano Raccortubi a ricercare sempre nuovi traguardi”, aggiunge Lino D’Onofrio, Amministratore Delegato del Gruppo.

” Supportare le aziende nel loro processo di crescita industriale e internazionalizzazione è la missione per eccellenza del nostro Fondo”, ha commentato Paolo Zapparoli AD di Synergo, “con la famiglia Pentericci, fin da subito, si è creata una forte sintonia di intenti e sono certo che riusciremo a supportare la società nel raggiungimento degli ambiziosi obiettivi di crescita che il Gruppo Raccortubi si è dato”.

L'operazione in breve

2014 12 Tombstone Raccortubi Synergo

Synergo rileva inizialmente il 25% di Raccortubi sottoscrivendo parte dell’aumento di capitale deliberato dalla società per complessivi 25 milioni

Cliente:
Raccortubi Group
Data:
Dicembre 2014
Oggetto dell'incarico:
Synergo entra con una quota di minoranza nel Gruppo Raccortubi
Ruolo:
Financial Advisor
Valore dell'operazione:
Non pubblico
Tipologia:
M&A advisory
Advisor:
EQUITA Mid Cap Advisory

La società

Raccortubi, fondata nel 1949 a Milano da Piergiorgio Pentericci, è oggi controllata dal figlio, Luca Pentericci. Il Gruppo Raccortubi è attivo in Italia e nel mondo attraverso le proprie società di produzione e distribuzione di materiali piping in acciai speciali per la petrolchimica.