EQUITA al fianco di Rexel


Il Gruppo Rexel, attore globale nella distribuzione professionale di prodotti e servizi per il mondo dell’energia, ha annunciato che Rexel Italia ha acquisito una partecipazione di ampia maggioranza e controllo di Tecno Bi, azienda italiana specializzata in soluzioni di automazione industriale ad alto valore aggiunto.
Fondata nel 1988 a Sassuolo (MO), Tecno Bi è oggi un punto di riferimento per l’industria italiana grazie alla sua competenza in ambiti come Drives, HMI, PLC, PC industriali e Industria 5.0.
Con un fatturato annuo di circa 35 milioni di euro, un portafoglio clienti che supera le 10.000 imprese e la distribuzione di marchi esclusivi come Weintek e Toshiba, Tecno Bi ha saputo costruire una reputazione solida nel panorama nazionale.
Rexel Italia è stata assistita in qualità di advisor finanziario dal team di Mid Cap Advisory di EQUITA, partner italiano di Clairfield International, da KPMG per l’assistenza relativa alla due diligence Finanziaria, e da Pirola Pennuto Zei & Associati per gli aspetti fiscali e societari e per la definizione degli accordi contrattuali.
Tecno Bi è stata assistita dallo Studio Legale ESG LEX per gli aspetti legali e da Studio Professionisti di Modena per gli aspetti fiscali, valutativi e finanziari.
L’acquisizione di Tecno Bi si inserisce in modo coerente nel piano strategico Axelerate 28 del Gruppo Rexel, che punta a rafforzare la propria presenza nel settore dell’automazione industriale, un ambito in forte espansione e di crescente rilevanza per il Gruppo. L’operazione risponde inoltre all’obiettivo di consolidare il posizionamento sul mercato italiano, tra i più importanti in Europa per automazione e distribuzione elettrica. Nell’ottica di una strategia industriale di lungo periodo, Rexel mira a sviluppare hub locali di competenza per offrire soluzioni sempre più mirate e costruite sulle esigenze specifiche dei clienti industriali, valorizzando il know-how dei propri collaboratori. Al tempo stesso, l’integrazione di Tecno Bi consente di arricchire ulteriormente l’offerta di servizi a valore aggiunto, con un approccio sempre più centrato sul cliente.
Con un mercato dell’automazione industriale che, secondo le stime, raggiungerà i 9 miliardi di euro entro il 2028, l’Italia si conferma un pilastro strategico nelle ambizioni di crescita del Gruppo Rexel. In questo contesto, l’ingresso di Tecno Bi rappresenta un’opportunità concreta per Rexel Italia di incrementare significativamente la propria presenza nel settore. L’operazione consentirà di aumentare del 50% il volume delle vendite industriali entro il 2027, di costruire una piattaforma tecnica solida grazie alla combinazione delle competenze di entrambe le realtà e di ampliare sensibilmente sia l’offerta di soluzioni sia la base clienti. L’integrazione contribuirà inoltre al rafforzamento del capitale umano e al consolidamento della presenza sul territorio, in particolare nelle principali aree industriali del Paese come Veneto, Piemonte, Lombardia, Toscana ed Emilia-Romagna.
Thomas Moreau, Presidente di Rexel Italia ha dichiarato: “L’integrazione di Tecno Bi è una tappa fondamentale nella nostra tabella di marcia in Italia. Ci consente di accelerare, offrire soluzioni industriali più tecniche e posizionarci come punto di riferimento per l’automazione sul mercato italiano.”
David Moyal, CEO di Rexel Italia ha aggiunto: “Tecno Bi ci permetterà di ampliare e distribuire rapidamente la nostra piattaforma industriale, incentrata sul valore tecnico, sulla competenza e sulla vicinanza ai clienti. È una leva di impatto immediato, ma anche di trasformazione duratura. Questa acquisizione si inserisce pienamente nel piano Axelerate 28 del Gruppo e nella sua declinazione locale Xpertise 2025-2028.”
Valter Costi, Managing Director di Tecno Bi ha commentato: “Abbiamo trovato in Rexel un partner solido, che condivide la nostra visione di innovazione, agilità e attenzione al cliente. Questa alleanza aprirà nuove prospettive per il nostro team, i nostri clienti e collaboratori nel settore industriale. Insieme, andremo oltre, più velocemente.”
Un’integrazione rispettosa, orientata alla crescita Tecno Bi continuerà ad operare con piena autonomia commerciale e gestionale, beneficiando al contempo delle risorse di Rexel Italia. L’obiettivo: preservare il DNA tecnico e commerciale di Tecno Bi, creando al tempo stesso valore condiviso.