EQUITA al fianco di Sedoc Digital Group
K Finance è l’advisor che ha assistito i manager di Sedoc Digital Group (www.sedocdigitalgroup.it), società informatica con sede centrale a Reggio Emilia, nell’acquisizione del 70% del capitale della Società da Mariella Burani Fashion Group in amministrazione straordinaria (www.mariellaburani.it), raggiungendo così il 100%.
Insieme a Giorgio Barbieri dello studio legale “Sutich Barbieri Sutich” di Reggio Emilia, che ha curato tutti i complessi aspetti legali della transazione, in circa un anno di lavoro ha preso forma l’intera operazione basata su un dettagliato piano industriale che è stato condiviso con un pool di banche locali capofilato da Banco Popolare BSGSP e composto anche da BPER e Cariparma. “Abbiamo affiancato i manager (guidati dal presidente Fabio Leonardi) che già possedevano il 30% di Sedoc Digital Group – spiega Andrea Bianchini che ha condotto l’operazione per K Finance insieme al Presidente Giuseppe Grasso – nella stesura e nella condivisione con le banche del piano industriale e nella trattativa con il venditore. Il piano prefigura solide prospettive di sviluppo, fondate sul diretto impegno dei manager e su concrete opportunità di business e di razionalizzazione della struttura.
Il closing sul 70% acquisito da MBFG si è perfezionato sulla base di un prezzo di 3,2 milioni di euro, finanziato per un milione dagli stessi manager (attraverso la società Atena) e per 3 milioni dalle banche, di cui 1,5 erogati da Banco Popolare – BSGSP e 750mila euro ciascuno da BPER e Cariparma. L’operazione prevede anche un finanziamento per 4 milioni a lungo termine a fronte di garanzie ipotecarie sul patrimonio immobiliare (le sedi) da parte delle stesse banche sopra citate. É su queste solide basi finanziarie, che si innesta il piano di sviluppo di Sedoc Digital Group”. L’accordo raggiunto con i commissari straordinari è importante perché prevede il mantenimento del 95% degli attuali livelli occupazionali anche se saranno avviate alcune piccole dismissioni in aree di business ritenute non strategiche (è già stata ceduta la AT di Padova, un reseller Apple).