EQUITA al fianco di Sudoku
Sudoku S.r.l., società tra i leader di mercato nel settore dell’enigmistica e dei sudoku in Italia, è stata acquisita da Keesing Italia S.r.l., parte di Keesing Media Group B.V.
Equita K Finance (membro di Clairfield International e parte del gruppo Equita) ha agito con Clairfield Netherlands come advisor finanziario di Luca e Paola Spreafico, azionisti di Sudoku S.r.l., mentre Squire Patton Boggs ha agito in qualità di advisor legale. Il Gruppo Keesing si è avvalso di PWC come advisor per la financial e la tax due diligence e di Baker McKenzie in qualità di legal advisor.
L’acquisizione di Sudoku S.r.l. rafforza ulteriormente il posizionamento di Keesing in Italia, geografia importante e strategica per il Gruppo. Sudoku vanta nel proprio portafoglio 36 testate, inclusa la rivista Settimana Sudoku, settimanale creato nel 2005 con 4 milioni di copie vendute all’anno. Il takeover, inoltre, comprende l’importante marchio “Corrado Tedeschi Editore in Firenze” dal 1945, rinomato e apprezzato dal pubblico per cruciverba e puzzle.
Luca Sprea, fondatore di Sudoku S.r.l. e conosciuto per essere CEO e azionista di riferimento della casa editrice Sprea S.p.A., resterà alla guida delle attività italiane del Gruppo in qualità di amministratore delegato. Ha dichiarato: “Intraprendere questo percorso è stato difficile, tuttavia abbiamo affidato Sudoku S.r.l. a mani molto più capaci e grandi delle nostre, per poterle dare un respiro e uno sviluppo internazionali. Rimarrò comunque fortemente coinvolto nel progetto come Amministratore Delegato. Il potenziale di crescita assieme ad un gruppo come Keesing è straordinario e continuerò ad occuparmi di questa azienda come se fosse ancora mia”.