EQUITA al fianco di Valpizza
Aksìa Capital V, fondo gestito da Aksìa Group SGR, acquisisce, attraverso la partecipata Valpizza, una quota di maggioranza di C&D, azienda pugliese leader nella produzione di specialità gastronomiche surgelate prefritte da forno.
Aksìa Group è stata assistita dallo studio legale Giliberti Triscornia e Associati per gli aspetti legali e del lavoro, da PWC per la due diligence finanziaria, dallo Studio Legale e Tributario Russo De Rosa Associati per le materie fiscali, da EY per gli aspetti ESG e consulenza sul debito e da Equita K Finance, partner italiano di Clairfield International e parte di Equita Group, come buy-side advisor.
Il finanziamento dell’operazione è stato organizzato e strutturato da Crédit Agricole Italia, banca agente, e Intesa San Paolo, assistite da Studio Legale Dentons.
La famiglia Carbonara, che ha reinvestito nell’operazione, è stata assistita dal dott. Alessandro Colaianni, per le attività di financial advisory, e dall’avvocato Giuseppe Chiaia Noya, per gli aspetti legali. Il notaio Michele Labriola ha assistito le parti durante il closing.
Grazie all’acquisizione di C&D, Valpizza prosegue nella strategia di espansione avviata dopo l’ingresso di Aksìa, a luglio 2020, e consolida ulteriormente il proprio posizionamento sul mercato domestico e internazionale, ampliando il portafoglio con prodotti di elevata qualità e innovativi, che combinano la tradizione gastronomica mediterranea a nuove modalità di consumo.
“Abbiamo riconosciuto in C&D un player con forte potenziale di crescita su cui investire” ha dichiarato Marco Rayneri, Partner Fondatore di Aksìa Group. “L’obiettivo è replicare il successo internazionale di Valpizza, esportando i nuovi prodotti in aeree geografiche in cui il marchio è già riconosciuto. Sono certo che le sinergie tra Valpizza e C&D porteranno al raggiungimento di nuovi traguardi strategici”.
Marco Setti, CEO di Valpizza ha aggiunto: “C&D ha un business complementare al nostro e l’integrazione nel Gruppo, sia industriale che commerciale, consentirà l’ingresso nel segmento finger food e convenience, rispetto al quale abbiamo individuato trend di crescita significativi”.