EQUITA al fianco di VIP Air Empowerment

EQUITA K Finance - Mid-market M&A advisory
VIP Air Empowerment
VIP Air Empowerment

Il Gruppo Multi-Wing ha acquisito il 100% delle azioni di VIP Air Empowerment, uno storico cliente delle giranti Multi-Wing con una forte posizione nel mercato italiano ed europeo delle soluzioni per ventilatori assiali. Questa acquisizione contribuirà alla transizione di Multi-Wing verso le soluzioni di ventilazione e sottolinea il suo impegno a costruire soluzioni per ventilatori assiali ad alte prestazioni.

I soci di Vip Air Empowerment sono stati assistiti nell’operazione da Equita K Finance, membro italiano di Clairfield International e parte del gruppo EQUITA, che ha agito in qualità di advisor finanziario, e da Squire Patton Boggs per gli aspetti legali.
Multi-Wing Group A/S è stata assistita dagli studi legali Chiomenti e Kromann Reumert per gli aspetti legali e contrattuali e da PwC per gli aspetti contabili.

Jesper Bernhoft, CEO of Multi-Wing, ha dichiarato: “Sono entusiasta delle opportunità che si prospettano dalla collaborazione tra Multi-Wing e VIP. L’unione della nostra esperienza aerodinamica di oltre 65 anni e del nostro portafoglio di giranti assiali modulari con l’attenzione di VIP per le soluzioni di ventilazione, la configurazione integrata e il portafoglio di prodotti molto forte rende questa combinazione altamente sinergica e un forte sostegno per la nostra visione a lungo termine. Non vedo l’ora di dare il benvenuto a tutti i membri di VIP nella famiglia Multi-Wing”.

Fausto Fasolini, CEO of Vip Air Empowerment, ha dichiarato: “Con questa operazione è con soddisfazione che andiamo a garantire a Vip e alle persone che ne fanno parte una costante crescita, avendo la possibilità con Multi-Wing di proporsi a nuovi mercati. La famiglia Fasolini continuerà a far parte dell’azienda nel processo di gestione, garantendo la consueta flessibilità e la capacità di soluzioni innovative al servizio dei propri clienti”.

L'operazione in breve

2023 10 Tombstone VipAir Multi Wing

Questa acquisizione contribuirà alla transizione di Multi-Wing verso le soluzioni di ventilazione e sottolinea il suo impegno a costruire soluzioni per ventilatori assiali ad alte prestazioni.

Cliente:
VIP Air Empowerment
Data:
Ottobre 2023
Oggetto dell'incarico:
Acquisizione di VIP Air Empowerment da parte del Gruppo Multi-Wing
Ruolo:
Financial Advisor
Valore dell'operazione:
Non pubblico
Tipologia:
M&A advisory
Advisor:
EQUITA Mid Cap Advisory

La società

VIP Air Empowerment, fondata nel 1985 dalla famiglia Fasolini, ha conquistato una solida posizione nel mercato italiano delle soluzioni per ventilatori assiali HVAC&R grazie alla sua attenzione allo sviluppo e all’innovazione. Negli ultimi anni VIP Air Empowerment ha registrato una straordinaria crescita grazie agli investimenti costanti in nuove tecnologie e soluzioni innovative. Nell’ambito dell’operazione la famiglia Fasolini rimarrà saldamente alla guida della società continuando a dare il suo contributo al percorso di crescita già avviato in questi ultimi anni.

Fondata nel 1938, Multi-Wing è leader mondiale nel mercato e nella tecnologia dei ventilatori a flusso assiale personalizzati per applicazioni HVAC/R e per il raffreddamento dei motori, con un fatturato 2022 di € 140 milioni. Basata in Danimarca, Multi-Wing è presente a livello mondiale con stabilimenti di produzione e distribuzione in Nord America, Europa e Asia Pacifico. Tra i clienti figurano numerosi OEM leader a livello mondiale in un’ampia gamma di applicazioni, tra cui veicoli da costruzione e agricoli, turbine eoliche, torri di raffreddamento, condensatori, gruppi elettrogeni e ventilazione industriale. Nel 2021, il private equity svedese Altor Equity Partners ha acquisito una quota di maggioranza del Gruppo Multi-Wing per sostenere la visione di Multi-Wing di diventare il leader mondiale nella fornitura di soluzioni di ventilazione per applicazioni HVAC e di raffreddamento dei motori.