EQUITA al fianco di DEI
Elfi spa, società leader in Romagna nella distribuzione all’ingrosso di materiale elettrico, ha acquisito il controllo di DEI srl, società anch’essa attiva nella distribuzione all’ingrosso di materiale elettrico, presente in Emilia e Lombardia con 9 filiali distribuite nelle province di Modena, Piacenza, Lodi e Brescia.
Con questa operazione Elfi (che ha fatturato circa 70 milioni di Euro nel 2013) raggiunge una dimensione di circa euro 100 milioni di Euro di fatturato nel settore della distribuzione all’ingrosso di materiale elettrico ed espande la sua copertura geografica all’intera Emilia Romagna e bassa Lombardia, servendo tutta la Via Emilia (da Rimini alle porte di Milano) e la provincia di Brescia.
Elfi e DEI hanno dimostrato che la risposta giusta alle attuali difficili condizioni di mercato è quella di unire le forze e integrare modelli imprenditoriali e organizzativi sinergici, aumentando la massa critica e raggiungendo importanti economie di scala e un maggiore livello di servizi per la clientela. La storia delle due aziende, peraltro, testimonia che la crescita per aggregazioni è nel DNA dei rispettivi modelli imprenditoriali. Dopo l’operazione, i fondatori e il management di DEI continueranno a collaborare con Elfi, assicurando la continuità del business e lavorando attivamente per l’integrazione delle due realtà imprenditoriali, con lo scopo di migliorare ulteriormente la qualità del servizio alla clientela che da sempre ha caratterizzato l’azienda.
Nell’ambito di questa operazione, gli azionisti di DEI srl sono stati assistiti da K Finance, nelle persone del Dottor Giuseppe Grasso e del Dottor Andrea Bianchini, e, per la parte legale e fiscale, dallo Studio Russo De Rosa Associati, nelle persone degli Avvocati Gianmarco Di Stasio e Marzio Molinari.
L’acquirente, Elfi spa, è stata assistito quale consulente fiscale dallo Studio Sirri Gavelli Zavatta di Forlì, nella persona del Dottor Giorgio Gavelli, dallo Studio Legale Pinza di Forlì e dalla società di revisione AXIS srl di Reggio Emilia.