EQUITA al fianco di EDIF

EQUITA K Finance - Mid-market M&A advisory
EDIF 1920x1080
EDIF 1920x1080

I soci di EDIF S.p.A. hanno ceduto la maggioranza al Gruppo Megawatt, primario operatore nel mercato della distribuzione di materiale elettrico in Sud e Centro Italia.

Nell’ambito di questa operazione, gli azionisti di EDIF S.p.A. sono stati assistiti da Equita K Finance, partner italiano di Clairfield International e parte del Gruppo Equita, per la parte legale da Russo De Rosa Associati e per gli aspetti fiscali e contabili dal Dott. Francesco Cittadini.

L’operazione rientra nella strategia di crescita avviata dalla famiglia Marigliano nel centro/sud Italia con l’intento di ampliare in maniera consistente il mercato di riferimento e garantire maggiori servizi e maggiore qualità, consolidando il già solido posizionamento competitivo attuale.

L’accordo prevede che EDIF, pur integrandosi sinergicamente con l’esperienza ed il know-how del gruppo Megawatt, manterrà la propria identità, ragione sociale e gruppo dirigente. La famiglia Verdicchio – Rosini rimarrà nella compagine sociale e, insieme alla nuova proprietà, continuerà ad operare quotidianamente nella gestione dell’azienda, conservando quell’attenzione ai clienti, ai collaboratori, ai fornitori e alle loro agenzie sul territorio che da sempre contraddistingue EDIF.

La Signora Umbertina Verdicchio, alle redini della EDIF S.p.A. dalla sua fondazione, a proposito dell’operazione afferma: “Dopo aver lungamente meditato la scelta, ho deciso di cedere la mia partecipazione in EDIF a un riconosciuto operatore del settore per cui nutro sincera stima e che garantirà un futuro ancora più ricco alla realtà che ho costruito grazie al prezioso apporto di tutti i dipendenti e collaboratori.”

“L’operazione conclusa ha una rilevanza strategica per il nostro Gruppo – ha affermato Giovanni Marigliano, fondatore del gruppo Megawatt– in quanto ci permette di rafforzare la nostra presenza sul mercato nazionale, ed in particolare in quello del centro-sud”.

L'operazione in breve

2021 04 Tombstone EDIF MegaWatt

L’operazione conclusa ha una rilevanza strategica per il Gruppo Megawatt in quanto permette di rafforzare la presenza sul mercato nazionale, ed in particolare in quello del centro-sud

Cliente:
EDIF S.p.A.
Data:
Aprile 2021
Oggetto dell'incarico:
I soci di EDIF S.p.A. hanno ceduto la maggioranza al Gruppo Megawatt
Ruolo:
Financial Advisor
Valore dell'operazione:
Non pubblico
Tipologia:
M&A advisory
Advisor:
EQUITA Mid Cap Advisory

La società

EDIF S.p.A., con sede a Corridonia (Macerata), è attiva da oltre trent’anni nel mercato della distribuzione di materiale elettrico, illuminazione e termoidraulico lungo la dorsale adriatica con 25 punti vendita e 1 polo logistico distribuiti in Emilia Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo e Molise. Nel 2020 EDIF ha registrato un fatturato consolidato di Euro 106 milioni.

Il Gruppo Megawatt, fondato nel 1981 a Casoria (Napoli) dalla famiglia Marigliano, nel corso degli anni è cresciuto sensibilmente tanto da divenire un punto di riferimento nella distribuzione di materiale elettrico, elettrotecnico e illuminotecnico a livello nazionale, ed in particolar modo nelle regioni italiane del Sud, vantando oltre 1.000 dipendenti e circa Euro 300 milioni di fatturato.