EQUITA al fianco di Mantero Seta

EQUITA Mid Cap Advisory - Mid-market M&A advisory
Mantero 1920x1080
Mantero 1920x1080

Mantero Seta e CHANEL avviano una partnership con l’acquisizione di una quota di minoranza dell’azienda tessile comasca da parte della maison francese. Questo passo è un'estensione naturale della storia che lega le due realtà da oltre 50 anni e dimostra il desiderio comune di rafforzare il potenziale di sviluppo di Mantero Seta in un ambiente altamente competitivo.

Mantero è stata assistita dal team di Mid Cap Advisory di EQUITA, partner italiano di Clairfield International, in qualità di advisor finanziario, e dallo studio PedersoliGattai per gli aspetti legali connessi all’operazione. CHANEL è stata assistita da Dentons per gli aspetti legali.

La famiglia Mantero continuerà a detenere la maggioranza di Mantero Seta e a guidare l’azienda con il suo gruppo dirigente e con gli stessi valori di sempre, che CHANEL sottoscrive e condivide.

“Questa novità costituisce per noi uno stimolante acceleratore di sviluppo di quei percorsi di innovazione di investimento e di acquisizioni già avviati nel corso degli ultimi anni, nonché un'importante occasione per affinare l'interpretazione delle necessità dei nostri clienti grazie a un'amplificata capacità di comprensione e di dialogo che deriverà dal contatto più stretto e ravvicinato con le dinamiche del mondo del lusso e della moda. Un'opportunità per essere ancora più performanti nel varcare con rinnovato vigore le nuove frontiere del nostro settore.” Franco Mantero, Presidente di Mantero Seta.

L'operazione in breve

2025 04 Tombstone Mantero Chanel

Mantero Seta e CHANEL siglano una storica partnership per potenziare l'innovazione nel mondo del lusso.

Cliente:
Mantero Seta
Data:
Aprile 2025
Oggetto dell'incarico:
MANTERO SETA accoglie nel suo capitale CHANEL
Ruolo:
Financial Advisor
Valore dell'operazione:
Non pubblico
Tipologia:
M&A advisory
Advisor:
EQUITA Mid Cap Advisory

La società

Mantero è stata fondata a Como nel 1902, è un'azienda tessile familiare con una tradizione artigianale tramandata attraverso quattro generazioni. Con oltre un secolo di esperienza, si distingue a livello internazionale per la sua straordinaria competenza nella creazione e produzione di tessuti e accessori per il mondo della moda e del lusso, contribuendo in modo significativo all'affermazione del Made in Italy e al prestigio del distretto tessile comasco. L’azienda realizza prodotti tessili di altissima qualità, capaci di coniugare creatività e innovazione con la filosofia aziendale Mantero Respect, che riflette l’impegno verso la responsabilità sociale e ambientale.

Fondata negli anni ’20 del secolo scorso, CHANEL è uno dei principali operatori a livello globale del mercato del lusso. Il suo business si concentra su tre aree principali: moda (haute couture e prêt-à-porter), profumeria e cosmetici, orologi e gioielleria. La casa di moda è di proprietà della famiglia Wertheimer, nipoti di uno dei primi soci di Coco Chanel. Con un giro di fatturato di circa 20 miliardi di Euro, CHANEL è presente in circa 70 paesi in Europa, Asia, Americhe e Medio Oriente.