EQUITA al fianco di Ricami NBM

EQUITA Mid Cap Advisory - Mid-market M&A advisory
Ricami NBM    Gruppo Florence 1920X1080
Ricami NBM    Gruppo Florence 1920X1080

Gruppo Florence, piattaforma integrata formata da laboratori e imprese che sviluppano e realizzano capi d’abbigliamento, calzature e pelletteria di alta moda per i più importanti marchi internazionali del lusso, controllata dallo scorso anno da Permira, ha acquisito l’intero capitale sociale di Star New Generation SpA (SNG), holding a capo di un gruppo di società e laboratori, tra cui Ricami NBM, che progettano e realizzano prototipi, oltre a produrre capi di abbigliamento per conto di alcuni marchi di moda del segmento del lusso di livello internazionale. Il Gruppo Florence ha acquisito SNG dal fondo Star IV – Private Equity Fund gestito da Star Capital sgr e dalla famiglia Marzioni.

EQUITA Mid Cap Advisory, partner italiano di Clairfield International e parte del Gruppo EQUITA, ha svolto il ruolo di advisor per conto dell’azionista di minoranza di Ricami NBM nella vendita della sua partecipazione e nel reinvestimento nel Gruppo Florence.

L'operazione in breve

2024 06 Tombstone Ricami SNG Florence

Grazie a questa acquisizione si rafforzerà la piattaforma di sviluppo e manifattura di prodotti di lusso del Gruppo Florence

Cliente:
Ricami NBM
Data:
Giugno 2024
Oggetto dell'incarico:
Gruppo Florence acquisisce Star New Generation spa (SNG)
Ruolo:
Financial Advisor
Valore dell'operazione:
Non pubblico
Tipologia:
M&A advisory
Advisor:
EQUITA Mid Cap Advisory

La società

Ricami NBM è una società con sede a Carpi (MO) specializzata nella progettazione e produzione di ricami per i principali marchi del lusso. La società il cui controllo è passato a SNG a novembre 2023,  ha chiuso l’esercizio 2023 con un fatturato di circa 6 milioni di euro.

Gruppo Florence è una piattaforma integrata, formata da laboratori e imprese attive nello sviluppo e nella manifattura di capi d’abbigliamento, di calzature e di pelletteria di alta moda al servizio dei più importanti marchi internazionali del lusso. Il Gruppo Florence, controllato da un veicolo di Permira, società attiva a livello globale nel settore del private equity, ha generato nel2023 un giro d’affari di circa 700 milioni di euro.

SNG è la holding di un gruppo di società e laboratori attivi nella progettazione e realizzazione di prototipi, nonché nella produzione di capi di abbigliamento per conto di alcuni marchi di moda del segmento del lusso famosi a livello internazionale. Il Gruppo SNG ha chiuso il 2023 con un fatturato di circa 140 milioni di euro.