EQUITA al fianco di VEGA CARBURANTI


La rete di distribuzione a marchio Esso in Italia passa sotto il controllo di un Consorzio di operatori privati italiani, segnando il ritorno in mani nazionali di un asset strategico per il settore energetico e della mobilità.
EG Italia (branded wholesaler del marchio Esso), società controllata dal gruppo britannico EG Group, è stata venduta a un Consorzio composto da Pad Multienergy, Vega Carburanti, Toil, Dilella Invest e Giap, realtà storiche della distribuzione carburanti italiana, riconducibili complessivamente a sei famiglie imprenditoriali.
L’operazione riguarda circa 1.200 punti vendita, pari a circa il 6% della rete nazionale, distribuiti su tutto il territorio italiano e comprensivi non solo degli impianti di rifornimento, ma anche dei servizi accessori su strada, tra cui convenience store e attività di ristorazione. Il valore dell’operazione è fissato in 425 milioni di euro.
Il Consorzio è stato assistito da EQUITA Mid Cap Advisory in qualità di advisor finanziari.
In particolare, Vega Carburanti è stata assistita in qualità di advisor finanziario dal team di Mid Cap Advisory di EQUITA, partner italiano di Clairfield International.
EQUITA ha inoltre agito in qualità di debt advisor per Vega Carburanti e Dilella Invest.
Gli aspetti legali dell’operazione sono stati seguiti da Gianni & Origoni e da Zaglio, Orizio e Associati, mentre EY-Parthenon ha curato le attività contabili e Pirola Pennuto Zei & Associati i profili fiscali.
Agostino Apa ed Enrico Zampedri a nome del Consorzio dichiarano: “L’acquisizione di EG Italia consente di riportare sotto il controllo di operatori privati nazionali un asset strategico quale la rete di distribuzione di carburanti e di servizi su strada. Si tratta di un’operazione unica per impostazione nella storia del settore, resa possibile da un’alleanza industriale capace di affrontare le nuove sfide del mercato, con particolare attenzione all’evoluzione dei servizi e alla transizione energetica.”
