EQUITA al fianco di Vetriceramici

K Finance - Mid-market M&A advisory
Vetriceramici 1920x1080
Vetriceramici 1920x1080

Ferro Corporation (quotata alla borsa di New York; NYSE: FOE) ha comprato da Star Capital SGR Spa e da due azionisti di minoranza Vetriceramici Spa.

K Finance, partner di Clairfield International, è stata co-advisor di Vetriceramici.

Vetriceramici è leader nella produzione di coloranti per la ceramica destinati ai produttori di piastrelle di alta gamma ed ha registrato negli ultimi 12 mesi ricavi per circa Euro 53 milioni e negli ultimi tre anni ha ottenuto una crescita media delle vendite del 9,3% all’anno. Ha stabilimenti produttivi in Italia (Casola Valsenio, RA) e in Messico, un impianto di miscelazione in Polonia, il centro di ricerche e gli uffici di vendita a Fiorano e un ufficio commerciale in Turchia.

Con questa acquisizione, avvenuta per un enterprise value di Euro 83 milioni, Ferro amplierà le proprie opportunità di crescita, allargando il proprio portafoglio prodotti e rafforzando il proprio posizionamento in mercati con forti prospettive di crescita, come gli Stati Uniti, il Messico, la Turchia e l’Europa dell’Est, grazie anche all’apporto della qualità ed esperienza del management di Vetriceramici.

L'operazione in breve

2014 12 Tombstone Vetriceramici Ferro (2)

Con questa acquisizione, Ferro amplierà le proprie opportunità di crescita.

Cliente:
Vetriceramici
Data:
Dicembre 2014
Oggetto dell'incarico:
Ferro Corporation ha comprato da Star Capital SGR Spa e da due azionisti di minoranza Vetriceramici Spa.
Ruolo:
Financial Advisor
Valore dell'operazione:
Non pubblico
Tipologia:
M&A advisory
Advisor:
EQUITA Mid Cap Advisory

La società

Vetriceramici S.p.A progetta, sviluppa, produce e fornisce prodotti speciali per l’industria ceramica in Italia e nel mondo. Vetriceramici produce graniglie di vetro colorate, graniglie tecniche, micro-graniglie colorate, fritte, prodotti per il doppio carico, smalti ceramici e inchiostri per la stampa digitale. I suoi prodotti sono utilizzati in diverse applicazioni ad alto valore aggiunto nei settori delle piastrelle ceramiche, dei coloranti e del vetro. Vetriceramici è stata fondata nel 1987 da Gianfranco Padovani e Sergio Zannoni, impiega oltre 200 persone ed è basata a Casola Valsenio (RA) e Fiorano (MO), Italia. Co-advisor finanziario per Vetriceramici è stato William Blair e advisor legali lo Studio Accinni, Cartolano e Associati.

Ferro Corporation è leader globale nella fornitura di coloranti vetrosi, pigmenti, colori e materiali per lucidatura. I prodotti di Ferro sono destinati ai settori dei materiali da costruzione, automotive, elettrodomestici, prodotti elettronici, arredamento e prodotti industriali. Con sede a Mayfield Heights, Ohio (Stati Uniti), la Società impiega circa 4,020 persone nel mondo. Advisor legale per Ferro Corporation è stato Jones Day.